F.A.Q.
Dove trovo i dettagli dei servizi che offre la mutua?
I dettagli dei servizi che offre la Mutua sono consultabili nei regolamenti preposti.
Come posso fare per diventare Socio di Sieve Mutua ETS ?
Tramite sito internet della Mutua nella sezione “Diventa socio” oppure presso la tua filiale BCC Pontassieve di riferimento dove si intrattiene il rapporto di conto corrente (chiedere le dovute informazioni al personale di Filiale che provvederà a far compilare tutti i documenti necessari).
A chi mi devo rivolgere per beneficiare delle agevolazioni mutua?
Per beneficiare delle agevolazioni Mutua è necessario rivolgersi a strutture e enti convenzionati al circuito Carta Mutua Salus.
Posso inviare la richiesta di rimborso tramite mail alla mutua?
No. Essendo un dato sensibile, la richiesta di rimborso deve essere inoltrata tramite la propria area riservata o filiale BCC di riferimento.
Da quando posso presentare domanda di rimborso una volta diventato Socio ?
I sussidi di cui al presente regolamento decorrono dalle ore 24:00 del 90esimo giorno successivo all’accoglimento della domanda di ammissione a Socio e pagamento della quota di ammissione e del contributo associativo annuo. (Per il primo anno di attività della Mutua i sussidi alla famiglia decoreranno dalle ore 24:00 del 30esimo giorno successivo all’accoglimento della domanda di ammissione a Socio e pagamento della quota di ammissione e del contributo associativo annuo).
Quanto tempo occorre per ottenere il Rimborso/Sussidio ?
Il rimborso/sussidio viene accreditato direttamente sul c/c del Socio a seguito dell’approvazione da parte del CdA della Mutua che si riunisce per deliberare le pratiche in essere. Quindi, in genere, dovrai attendere circa 1 mese dal momento in cui inoltri la documentazione necessaria.
Ho già una polizza sanitaria/fondo sanitario integrativo, posso aderire ugualmente?
Sì, puoi comunque sottoscrivere la domanda di ammissione a socio Mutua poiché non risulta esserci alcun conflitto tra i due strumenti. Potrai richiedere il rimborso alla Mutua, in aggiunta a quello della polizza/fondo, fino alla concorrenza del 100% della spesa effettuata.
Per richiedere un rimborso devo recarmi per forza in filiale oppure all’ufficio mutua?
No, puoi effettuare l’accesso alla tua Area Riservata online ed utilizzare la funzione “Richiedi un rimborso”. Ti basterà compilare i campi richiesti ed allegare un pdf o una foto del documento di spesa.
Cosa devo fare quando il figlio minore diventa maggiorenne?
Quando il proprio figlio minore diventa maggiorenne e, acquisita la capacità di agire, potranno diventare Soci personali Mutua, con le relative condizioni previste da regolamento. A tal proposito si invita il Socio Mutua e il figlio interessato a contattare la propria filiale BCC di riferimento.
Vorrei prenotare una prestazione tramite il portale di prenotazione online ma non riesco. come posso fare?
Il portale di prenotazione si trova all’interno dell’Area Riservata nella sezione “Prenotazioni” -> “Ricerca prestazioni sanitarie e prenotazioni online”. Se dovessi trovare delle difficoltà, ricorda che puoi contattare il tuo ufficio Mutua (linkare ai Contatti) e saremo noi a darti una mano.
Cosa fare se smarrisco la Tessera Mutuasalus ?
La carta MutuaSalus è un documento univoco e nominativo che viene emesso per il Socio della Mutua. Per ottenere un duplicato della Carta o per recedere dalla Mutua in mancanza della tessera, è necessario sporgere denuncia di smarrimento alle Autorità e presentare il verbale in originale presso la propria Filiale BCC di riferimento o ufficio Mutua. In caso di richiesta di duplicato, una volta prodotta, la carta verrà inviata in Filiale.