News 12/07/2024
Assemblea Straordinaria luglio 2024: Note di sintesi

 

Modifiche degli articoli dello statuto sociale nr. 6, 7, 8, 10, 12, 13

Nota di sintesi

Le Modifiche Statutarie agli articoli 6, 7, 8, 10, 12, 13 dello Statuto Sociale inserite all’ordine del giorno dell’Assemblea Straordinaria dei Soci prevista in prima convocazione il 19 luglio 2024 ed in seconda convocazione il 24 Luglio 2024, proposte dal Consiglio di Amministrazione all’Assemblea riguardano:

1. Allargamento dei requisiti soggettivi dell’associato 2. Introduzione dell’adempimento da parte di soggetto terzo

La modifica principale riguarda la possibilità di consentire ai lavoratori subordinati maggiorenni di società, ditte individuali, associazioni o enti, soci o clienti dell’associato fondatore e sostenitore dell’Associazione Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve o degli altri associati sostenitori dell’Associazione, qualora dette società, ditte individuali, associazioni o enti intendano provvedere, per effetto di una apposita convenzione sottoscritta con l’Associazione, al pagamento della quota di ammissione e dei contributi associativi annuali a favore di tutti i propri dipendenti che vogliano aderire di diventare soci dell’Associazione.
Tale possibilità è stata pensata e sostenuta a livello nazionale per tutte le Mutue costituite nel territorio italiano, in quanto permette di sostenere un progetto di “Welfare Aziendale”, che offre alle Aziende del territorio, socie o clienti dell’associato fondatore Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve, la concreta possibilità di promuovere e sostenere il benessere dei propri dipendenti in ambito sanitario, familiare, culturale e ricreativo in quanto gli stessi potranno avere accesso ai benefici regolamentari promossi dalla locale Mutua.

Le modifiche si rendono quindi necessarie con le seguenti motivazioni:



ASSOCIATI

Articolo 6 – Categorie di soci:


L’articolo viene modificato:
- per introdurre nella categoria degli associati ordinari le persone fisiche che abbiano compiuto la maggiore età e che siano lavoratori subordinati di società, ditte individuali, associazioni o enti soci o clienti dell’associato Fondatore.

Articolo 7 – Domanda di ammissione:

L’articolo viene modificato per prevedere:
- l’impegno proprio o della società, della ditta individuale, dell’associazione o dell’ente con la quale la persona fisica intrattiene un rapporto di lavoro subordinato, a versare la quota di ammissione, i contributi associativi e gli apporti sociali stabiliti dai competenti organi sociali a carico degli associati ordinari della Mutua ed altresì l’impegno ad osservare le disposizioni contenute nello statuto e nei regolamenti interni e di sottostare alle delibere prese dagli organi sociali.
- per la regolamentazione della domanda di ammissione che dovrà contenere oltre ai dati del richiedente i dati della società, della ditta individuale, dell’associazione o dell’ente con la quale la persona fisica intrattiene un rapporto di lavoro subordinato con sottoscrizione da parte del legale rappresentante dell’Azienda.

Articolo 8 – Rapporto associativo:

L’articolo viene modificato:
- per specificare che all’adempimento delle obbligazioni provvede la società, la ditta individuale, l’associazione o l’ente con la quale la persona fisica intrattiene un rapporto di lavoro subordinato e per introdurre che il Consiglio di Amministrazione ha facoltà di disporre che all’adempimento delle obbligazioni provveda, quando sussistano ragioni adeguate, un soggetto terzo diverso dall’associato che si proponga espressamente ai fini dell’adempimento.

Articolo 10 - Esclusione:

L’articolo viene riformulato:
- all’alinea e) per meglio specificare il motivo dell’esclusione dell’associato e le attività che il Consiglio di Amministrazione è chiamato ad effettuare.



PATRIMONIO SOCIALE

Articolo 12 - Composizione:


L’articolo viene riformulato:
- all’alinea a) circa la formazione del fondo sociale di dotazione per maggiore chiarezza.



CONTRIBUTI ASSOCIATIVI E PRESTAZIONI

Articolo 13 – Contributi associativi e prestazioni


L’articolo viene riformulato:
- al primo alinea circa le risorse economiche per il funzionamento dell’Associazione e specificatamente sui contributi associativi per maggiore chiarezza.


Ufficio Soci Sieve Mutua:

331 29 64 995

info@sievemutua.it

Dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 17:30.